Gruppo Pinazzi

La nostra storia

SICEP PINAZZI trae origine dallo storico Gruppo Pinazzi, presente sul mercato di Parma dall’inizio del secolo scorso.
Il Gruppo nasce a Parma all’inizio del ‘900 come Impresa Edile individuale “Pinazzi Livio” e successivamente come PINAZZI ITALO, dal nome del Titolare che la rilevò dal padre al termine della Seconda Guerra Mondiale. Proprio per le evidenti esigenze del dopoguerra l’attività di ricostruzione la vide protagonista nella costruzione di strade, fognature, difese fluviali e abitazioni civili.
Gruppo Made

Pinazzi Italo

La Pinazzi Italo divenne ben presto un'impresa specializzata negli interventi di restauro, lavorando sugli edifici più prestigiosi di Parma; dal Palazzo Vescovile al Palazzo della Pilotta, dal Duomo alle tante chiese e castelli, prestando la propria professionalità al restauro dei beni della città.
La ristrutturazione più prestigiosa fu il recupero del Teatro Farnese, distrutto dai bombardamenti durante la guerra e ricostruito con un intervento dal 1955 al 1963. Un’opera grandiosa di altissima maestria ed eccellenza.
Sono molteplici le iniziative che videro protagonista Italo Pinazzi, dal brevetto, produzione e commercializzazione dei prefabbricati ad H e doppia H , che per la loro economicità e versatilità d'impiego sono state adottate in campo nazionale, alla fondazione dell’Unione Parmense degli Industriali di Parma e della Scuola Edile fino alla creazione del Fondo di solidarietà edile; conseguendo numerosi attestati di stima e riconoscimenti, tra i quali, nel 1980, il titolo di Grand’Ufficiale, conferitogli dal Presidente della Repubblica Pertini.
Pinazzi è stato anche un appassionato sportivo; la bicicletta in particolare fu una sua grande passione. 
Fu anche uno dei sostenitori dell’Udace Csain, collaborando come consigliere nazionale.

Nel 2005 il Comune di Parma ha intitolato strade e piazze a otto imprenditori parmigiani, tra questi anche Italo Pinazzi.

italo pinazzi in foto

Nascita e crescita del gruppo Pinazzi

La capacità imprenditoriale di Pinazzi, unita alla sua attenzione per l’innovazione e ai nuovi metodi di lavoro, garantirono l’ampliamento del Gruppo con l’affiancamento all’impresa edile di molteplici altre attività collaterali, sempre legate al mondo dell’edilizia, quali il commercio di materiali edili, la produzione e la vendita di prefabbricati e la produzione di calcestruzzo. 
Nel corso degli anni le tante attività dell'azienda sono state suddivise in altrettante società che si sono specializzate nelle rispettive attività, in particolare la gestione della produzione di calcestruzzo è stata affidata a terzi.

Sicep Pinazzi è la società che si occupa del commercio di materiali e servizi per l’edilizia ed è l'unica ad essere tuttora gestita direttamente dalla famiglia del fondatore.
Per maggiori informazioni sulla storia dell'azienda, 
vieni a trovarci a Parma, in via Polizzi Remo 6
Share by: